Chi Siamo
Sconfiggere la morte e ritardare l’invecchiamento è un sogno dell’umanità fin dagli albori della civiltà. Ma è solo oggi che, per la prima volta nella storia, possiamo affrontare la sfida su solide basi scientifiche. Gli iLabs nascono per cogliere l’opportunità e affrontare il rischio che questa sfida rappresenta.
Abbiamo fondato gli iLabs perché crediamo non solo che una vita più lunga sia possibile, ma anche sia desiderabile. Non pensiamo, superficialmente, che ogni possibile sviluppo umano porterà a ciò che auspichiamo: anche se la scienza e la tecnologia dovessero condurci finalmente alla “Singolarità”, questo non è di per sé garanzia che le nostre vite saranno libere da distorsioni etiche, estetiche e sociali.
Ciò che crediamo fermamente, invece, è che esiste (almeno) un futuro possibile in cui il prolungamento indefinito della vita porterà un miglioramento complessivo a tutti noi. Costruire questo futuro ci richiede di vivere costantemente consapevoli delle implicazioni delle nostre scelte, a tutti i livelli. Quello che abbiamo fatto negli ultimi 30 anni, ciò che facciamo ora e quello che inizieremo domani è sempre stato, è e sarà inspirato e condizionato dalla nostra idea di morale, bellezza e giustizia sociale.
Anche se non abbiamo raggiunto l’obiettivo – anzi, ne siamo ancora ben lontani – in questi anni di studi immagini, sogni e pensieri nati nei Laboratori hanno aperto sorprendenti campi di indagine, o si sono sviluppati in utili applicazioni per la vita quotidiana.
Nuove immagini e nuovi sogni possono aiutarci a prolungare indefinitamente la nostra vita e creare un futuro degno della nostra passione e dei nostri sforzi.
In trenta anni moltissime persone hanno collaborato con noi, alcune anche solo per lo spazio di un progetto. Attualmente queste sono le persone che compongono il nostro "main level":
Antonella Canonico
Direttrice del dipartimento di psiconeurofisiologia
Antonella è nata il 12 aprile del 1961. Si è laureata in Psicologia all'Università di Lubiana, con una tesi dal titolo "Morire senza Paura. La morte nella nostra civiltà e due proposte per aiutare ad affrontarla". I suoi principali interessi di ricerca vertono sui legami mente-corpo: al cuore di alcune tra le più spettacolari applicazioni del metodo iLabs c'è la capacità di Antonella di capire come la mente influenza il corpo e vice versa. Antonella è sposata con Gabriele e ricopre la carica di C.E.O. iLabs.
Contatto: antonella.canonico@ilabs.it
Profilo completo
Gabriele Rossi
Direttore del dipartimento di intelligenza artificiale
Gabriele è nato il 12 luglio 1959. Si è laureato in Discipline Economiche e Sociali al DES dell'Università Bocconi (Milano). La sua passione è da sempre l'intelligenza artificiale, ma praticamente qualsiasi disciplina quantitativa - dall'epidemiologia alla finanza, dalla fisica alle nanoscienze - ha prima o poi attirato il suo interesse. Gabriele è fondatore e C.E.O. di Diagramma, software house italiana leader nel mercato assicurativo. Gabriele è sposato con Antonella.
Contatto: gabriele.rossi@ilabs.it
Profilo Completo
Marta Rossi
Strategic Partnership Manager
Vice-direttrice del dipartimento di psiconeurofisiologia
Marta è nata il 29 gennaio 1986. Ha una laurea magistrale in Filosofia all'Università San Raffaele (Milano) con una tesi - "Funzionalismo 2.0" - sull'ontologia del funzionalismo e le sue conseguenze etico-sociali. Le sue ricerche vertono sui rapporti mente-corpo, gli approcci filosofici e scientifici allo studio della coscienza, il rapporto tra Singolarità tecnologica e cambiamento sociale; Marta è la responsabile del coordinamento dei progetti iLabs riguardanti società, etica e politica, nonchè delle sinergie comunicative e partnership strategiche con altre istituzioni.
Contatto: marta.rossi@ilabs.it
Jacopo Tagliabue
Chief Scientist - Qualitative Modelling
Vice-direttore del dipartimento di intelligenza artificiale
Jacopo è nato il 9 aprile 1985. Si è laureato in Filosofia con una tesi in epistemologia e complessità all'Università San Raffaele di Milano ("Complex Sigillum Veri. An Experiment in Non-Standard Modelling”). Ha trascorso periodi di formazione e ricerca alla London School of Economics (microeconomia), alla New York University (statistica) ed al Santa Fe Institute (teoria della complessità). Le sue competenze principali sono in logica ed ontologia formale; attualmente è il responsabile per la gestione ed il coordinamento dei progetti di ricerca iLabs riguardanti la modellazione formale ed i metodi quantitativi.
Contatto: jacopo.tagliabue@ilabs.it
Francesco Berto
Logica e Modellazione Qualitativa
Francesco Berto è nato il 10 luglio 1973. Ha insegnato ontologia
all'École Normale Superieure e insegna logica nelle università di Venezia e
Milano-San Raffaele; attualmente è lecturer all'Università di Aberdeen. Ha un Ph.D. (Venezia), un paio di post-docs (Padova,
Sorbona), una scholarship (Notre Dame University) tutti in filosofia di
questo o quest'altro. Ha scritto un tot di saggi e libri per Laterza,
Carocci, e il King's College di Londra. Sembra un tipo impegnato, ma in
effetti è solo convinto che far molta filosofia sia meglio che lavorare. Si
occupa di questioni fondazionali in logica e metafisica, e vorrebbe aiutare
il mondo a capire gli scopi di iLabs.
Contatto: francesco.berto@ilabs.it
Franco Migliori
Medicina e Chirurgia
Franco Migliori è nato il 13 gennaio 1956. Si laurea a Genova in Medicina e Chirurgia e si specializza in seguito a Pavia e Genova; attualmente è primario di Chirurgia presso l'Ospedale San Martino di Genova e docente presso l'Università della stessa città. Pratica da decenni diversi sport a livello
agonistico e ha la stessa chitarra di Jimi Hendrix, del quale, purtroppo, non si conosce
la marca di bisturi preferito.
Contatto: franco.migliori@ilabs.it
Alessandro Pasta
Modellazione 3D
Alessandro Pasta, nella sua prima vita, è stato ricercatore al CERN di Ginevra (laurea in fisica, specializzato in modelli statistici) e programmatore per hobby. Nella sua seconda vita, è diventato Software Architect di Diagramma - la principale azienda IT del mondo bancassicurativo italiano -, e continua, nel (poco) tempo libero, a leggere di fisica sperimentale. Alessandro collabora alla modellazione 3D della Matematica dei Modelli di Riferimento attraverso l'ambiente software dedicato sviluppato dagli iLabs.
Contatto: alessandro.pasta@ilabs.it
Igor Sibaldi
Filologia
Igor Sibaldi è nato a Milano il 15 giugno 1957. Filologo. Passa buona parte delle sue giornate a reinterpretare radicalmente le Sacre Scritture, a costruire un nuovo modello della psiche e ad elaborare un metodo di conoscenza basato sull'atemporalità. Sostiene che queste sue ricerche possono apparire disparate solo agli occhi dei contemporanei, mentre qualche millennio fa sarebbero risultate complementari le une alle altre, e tali risulteranno ancora tra una decina d'anni, se non prima. Nel tempo libero, racconta ciò che in tal modo scopre - in libri e numerossime conferenze.
Contatto: igor.sibaldi@ilabs.it
Paolo Sommaggio
Etica, Politica e Società
Paolo è nato nella seconda metà del secolo scorso in un anno a cifra tonda. Ha un dottorato. Insegna e ricerca all'università: Filosofia del diritto, Metodologia della scienza giuridica, Deontologia Forense e Retorica Forense. E' avvocato e docente in diverse Scuole degli Ordini Forensi. Ha tentato di essere una rock star.
Contatto: paolo.sommaggio@ilabs.it
Franco Belluschi
Logistica, tecnologia e comunicazione
Franco è nato il 4 maggio del 1966. Ha due lauree ma le abiura entrambe. Si chiama "Francesco Innocente Antonio" ma per motivi ignoti si fa chiamare "Franco" e, d'altra parte, Innocente non lo è mai stato. E' diplomato al Conservatorio in pianoforte e basso, ha suonato con Vasco e Francesco Guccini pur faticando - per sua stessa ammissione - a leggere uno spartito. Il suo multiforme ingegno tecnologico supporta tutte le attività iLabs, dalle riprese delle nostre interviste alla costruzione ed ideazione di questo sito.
Contatto: franco.belluschi@ilabs.it
Cefi Bicerano
Accounting and Administration
Cefi è nato il 28 luglio del 1953. Parla turco, francese e italiano, oltre a "un po' di altre cose" che noi
non capiamo. Nato e cresciuto ad Istanbul, ha cambiato casa e vita nel 1999, trasferendosi a Milano
per inseguire l'Italian Dream - cibo e amore.
Sposato e più tondo, Cefi arriva agli iLabs nel 2010, dove si occupa di contabilità, amministrazione e logistica.
Contatto: cefi.bicerano@ilabs.it
Veronica Contini
Brand Development
Veronica Contini è nata il 21 Gennaio 1985 a Varese. Da qualche anno si occupa di progettazione e organizzazione di eventi culturali e di convincere le persone che si tratta di un'occupazione a tempo pieno. Tra i suoi hobby i viaggi in vespa (rigorosamente d'epoca), laurearsi in filosofia e la danza orientale. Collabora con gli iLabs per la creazione di eventi di presentazione della loro attività di ricerca al grande pubblico.
Contatto: veronica.contini@ilabs.it
Bruno Lenzi
Crionica e Prolungamento della Vita
Bruno Lenzi è nato il primo ottobre 1988 e si interessa di tematiche transumaniste dall'età di 16 anni, ben prima di decidere di diventare un ingegnere (un sinistro effetto collaterale della sua passione per il longevismo e la singolarità). E' fondatore di Lifext, nonchè esperto di crionica, di cui è massimo esponente italiano insieme al Dottor Zoidberg.
Contatto: bruno.lenzi@ilabs.it
David Orban
Transumanesimo e Relazioni Internazionali
David Orban è advisor della Singularity University,
consulente scientifico di Lifeboat Foundation, fondatore di WideTag, nonchè una serie virtualmente infinita
di altre cose. Oltre al multiforme ingegno, condivide con Odisseo un vasto peregrinare per il globo per gli scopi più diversi. Collabora con gli iLabs come consulente nell'organizzazione di eventi collegati al transumanesimo e nella promozione del movimento in Italia e all'estero.
Contatto: david.orban@ilabs.it
Camilla Peroni
Comunicazione Internazionale
Camilla è nata il 31 luglio 1985. Studia International Economics ad Management all’università Bocconi. Ha acquisito la sua profonda conoscenza delle dinamiche dell’economia e delle relazioni internazionali giocando a Risiko. Può esprimere il suo gradevole sarcasmo in italiano, inglese, francese e in silenzio. Collabora con gli iLabs per la traduzione di testi.
Contatto: camilla.peroni@ilabs.it